A Gianfranco Battisti il premio Excellent 2019

Il riconoscimento è riservato a manager del turismo e personalità di primo piano

Milano, 11 febbraio 2019

Gianfranco Battisti, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS Italiane, ha vinto il Premio Excellent 2019.

Giunto alla ventiquattresima edizione e ideato dalla senatrice Ombretta Fumagalli Carulli, che presiede la giuria, e da Mario Mancini, presidente di Master Meeting, il Premio Excellent è riservato a manager del turismo e dell’ospitalità, vero asset strategico dell’economia italiana. Il riconoscimento è attribuito anche a personalità di primissimo piano del mondo della politica, dell’economia, della cultura che si distinguono per il loro contributo alla valorizzazione e alla promozione del brand Italia nel mondo.

“I grandi investitori internazionali guardano con interesse al nostro Paese e stanno investendo molto nel settore turistico facendo registrare un trend in costante aumento: sui 550 milioni di nuovi turisti che verranno in Europa, l'Italia ne intercetterà una quota rilevante” ha dichiarato Gianfranco Battisti. “L’importanza turistica del nostro Paese è confermata dalla designazione di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019. Il Gruppo FS Italiane è costantemente impegnato nello sviluppo, insieme alle Istituzioni, di un sistema integrato di offerta che crei le condizioni per una maggiore accessibilità alle destinazioni ad alto potenziale turistico”.

Oltre 5mila collegamenti giornalieri del trasporto regionale e oltre 280 servizi quotidiani effettuati con le Frecce. è l’impegno del Gruppo FS Italiane per unire sempre di più le stazioni ferroviarie agli hub d’ingresso del Paese (aeroporti e porti) e offrire un servizio capace di rispondere alle esigenze delle persone che scelgono i servizi di Trenitalia e Busitalia.

FS Italiane contribuisce alla crescita del turismo nelle città italiane con promozioni, durante tutto l’anno, per la mobilità integrata. Con l’aumento dell’8% degli spostamenti nel tempo libero sui treni regionali, le persone che nel 2018 hanno viaggiato per motivi di piacere rappresentano il 29% rispetto al totale dei passeggeri.

All’intenso lavoro delle Gruppo FS Italiane si aggiunge un vasto network di agenzie di viaggio partner che include più di 6.500 punti vendita in Italia e oltre 18mila all’estero. Dai mercati esteri si registra infatti un incremento costante dei volumi di vendita con quasi 8 milioni di turisti stranieri in visita nel nostro Paese che hanno viaggiato con Trenitalia nel corso del 2018, in crescita del 19% rispetto al 2017.

Durante la cerimonia di consegna, all’Hotel Principe di Savoia, la giuria del Premio Excellent ha attribuito riconoscimenti anche Maria Elisabetta Alberti Casellati, Presidente del Senato della Repubblica e Gian Marco Centinaio, Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo italiano.


Componi il tuo press kit

Nessuna immagine da mostrare
Nessun video da mostrare