Comitati

I Comitati Consiliari sono stati istituiti all’interno del Consiglio di Amministrazione del Gruppo FS Italiane con l’obiettivo di fornire un supporto al miglioramento del sistema di governance, di controllo interno e di gestione dei rischi, anche alla luce della complessità delle iniziative previste dal Piano Industriale.

Comitato Audit, Controllo Rischi e Governance

Supporta le valutazioni e le decisioni del CdA relative al sistema di controllo interno e di gestione dei rischi, nonché quelle relative all’approvazione delle relazioni finanziarie periodiche; nonché le valutazioni relative alla dimensione/composizione del Consiglio stesso, alla Corporate Governance della Società e del Gruppo e alla responsabilità sociale d’impresa.

Composizione del Comitato Audit, Controllo Rischi e Governance.

Comitato per la Remunerazione e le Nomine

Supporta le valutazioni e le decisioni del CdA in merito a: criteri per la nomina dei dirigenti con responsabilità strategiche e dei componenti degli organi di governance di FS, nonché degli organi di amministrazione e controllo delle società controllate direttamente da FS SpA; cooptazione dei consiglieri di FS; linee guida e criteri in tema di politica retributiva, nonché sui sistemi di incentivazione dei dirigenti; remunerazione, di Amministratore Delegato e Presidente di FS.

Composizione del Comitato per la Remunerazione e le Nomine.

Comitati non Consiliari hanno funzioni di indirizzo e di supporto alle attività del Gruppo, i cui componenti sono nominati tra i titolari pro tempore di alcune funzioni aziendali.

Comitato Etico

Agevola l’integrazione nei processi decisionali dei criteri etici assunti nei confronti degli interlocutori aziendali; verifica la conformità delle azioni e dei comportamenti alle norme di condotta definite e procede al costante aggiornamento del Codice Etico.

Comitato Investimenti

In quanto organo consultivo dell’Amministratore Delegato, fornisce indirizzi in materia di investimenti e disinvestimenti, orientando il processo di pianificazione del Gruppo. Formula quindi il parere di conformità del Piano degli Investimenti e dei Disinvestimenti di Gruppo, valida l’elenco degli investimenti e disinvestimenti rilevanti individuati dalla Direzione Centrale Strategie, Pianificazione e Sostenibilità, sulla base delle proposte delle società del Gruppo, segue l’evoluzione del relativo Piano di Gruppo e propone eventuali azioni correttive nella sua esecuzione.

Comitato per la Sicurezza delle Informazioni e dei Sistemi Informativi di Gruppo

In qualità di organo consultivo intersocietario, indirizza le strategie di sicurezza delle informazioni del Gruppo; formula proposte alle società del Gruppo per la rilevazione dei processi di business critici in relazione ai rischi emergenti in materia di uso e gestione delle risorse informatiche; monitora, valuta e approva le proposte in materia di regolamentazione delle valutazioni e certificazioni in ambito sicurezza delle informazioni e dei sistemi informativi.

Composizione del Comitato per la Sicurezza delle Informazioni e dei Sistemi Informativi di Gruppo.

Comitato SoD (Segregation of Duties)

Definisce, valida e presidia la Matrice dei Rischi SoD di Gruppo. Il Comitato, inoltre analizza e monitora l’implementazione delle opportune modalità di intervento per la gestione/risoluzione dei rischi SoD rilevati trasversalmente a più processi di staff delle società del Gruppo.

Composizione del Comitato Segregation of Duties

Comitato Pari Opportunità

Promuove iniziative e azioni positive finalizzate ad offrire alle lavoratrici condizioni organizzative e di distribuzione del lavoro più favorevoli, agevolandole nella conciliazione tra vita lavorativa e famiglia. Il Comitato è articolato in un comitato nazionale e 15 comitati territoriali.

Comitato Antitrust

Promuove, attraverso l’elaborazione di linee guida in tema di Compliance antitrust, la diffusione delle conoscenze relative alla disciplina sulla concorrenza e ne monitora la corretta applicazione.

Composizione del Comitato Antitrust.

Comitato Iniziative Estero

Presidia strategicamente le iniziative di sviluppo all’estero di interesse di Gruppo.

Composizione del Comitato Iniziative Estero.

Comitato Crediti

Monitora l’andamento dei crediti del Gruppo, evidenziando eventuali criticità e promuovendo i necessari interventi correttivi; valuta l’esposizione consolidata per controparte e le eventuali possibilità di compensazione.

Composizione del Comitato Crediti.

Comitato di Sostenibilità

Garantisce l’integrazione delle tematiche di sostenibilità nelle strategie economico-finanziarie del Gruppo, nel rispetto delle esigenze e delle aspettative degli stakeholder.

Composizione del Comitato di Sostenibilità

Condividi:
Condividi su Linkedin