Wanda Ternau

Consigliere di Amministrazione del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane (dal 29 maggio 2014).

Laureata in Ingegneria Elettronica presso l’Universita' di Trieste, nel 1998, con votazione 110 e lode.

Nel 1990 consegue il Master of Business Administration (MBA) presso SDA Bocconi, Milano.

Nel 2012 consegue il Master of Laws (LL Construction Law and Arbitration) "with merit" - Facoltà di Giurisprudenza, Aberdeen Business School, The Robert Gordon University,Aberdeen, UK.

Altri incarichi:

Membro del comitato strategico ed Esecutivo di GSSEP (Global social Sustainable Energy Program) Onlus, organizzazione non profit avente come scopo la realizzazione di progetti secondo un modello economico basato sullo sviluppo agricolo e infrastrutturale in concomitanza con la creazione di energia da fonti rinnovabili; iniziative in corso riguardano la Tunisia, la Cina e il Sud Africa (da agosto 2013).

Construction Projects Senior Consultant presso il Ministero degli Interni dell'Arabia Saudita e primarie società private operanti prevalentemente all'estero nei settori energia e infrastrutture con responsabilità di analisi del rischio, stesura e negoziazione dei contratti di costruzione, JV, partnership, finanziamento, concessione, supervisione e training nell'ambito delle attività di project management (da giugno 2011).

Officer dell'lnternational Bar Association (IBA, International Construction Projects committee) (dal 2010).

Fellow del Chartered Institute of Arbitrators di Londra (CIArb) e Professional Member della Dispute Board Federation (DBF) di Ginevra e Singapore (dal 2009).

Membro dell' Association of International Petroleum Negotiators (AIPN) (dal 2008).

Certified Project Management professional (PMP) (dal 2006).

Consigliere di Amministrazione di RFI SpA (Rete Ferroviaria ltaliana) (da agosto 2010 a febbraio 2014).

Docente nell'ambito dei corsi Master ,Global Regulation of Markets' (dipartimento di Giurisprudenza) e “Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari” (dipartimento di ingegneria presso l'Università Sapienza, Roma (Anni accademici 2011- 12, 2012-13, 2013-14).

Head of Contract Management presso AgipKco N.V. (società oggetto costruita per lo sviluppo di uno dei più grossi giacimenti petroliferi esistenti situato off-shore nel mar Caspio) in Atyrau, Kazakhstan (da marzo 2007) e Milano.

Le attività svolte in qualità di capo funzionale gestione contratti hanno incluso la stesura, negoziazione e gestione degli accordi contrattuali per un valore di circa 2.5 miliardi di dollari con general contractors e fornitori, lo sviluppo dei bandi di gara per l'aggiudicazione dei lavori, il monitoraggio, la gestione del contenzioso in cooperazione con la divisione legale, la comparazione del set di contrattÍ standard utilizzati con i modelli più in uso in ambito internazionale nel settore delle costruzioni (FIDIC, NEC) e in quello petrolifero (Logic Crine, AIPN) (da luglio 2004 a maggio 2011).

Financial Advisor presso LIVOLSI & Partners di Milano in riferimento alla realizzazione e al finanziamento di opere, anche in project Finance, nel settore infrastrutture (inceneritori, trattamento acque e ritiufi, piattaforme logistiche) ed energia (linee e centrali elettriche anche da fonti rinnovabili, trading di energia elettrica) (da maggio 2002 a giugno 2004).

Private Sector Business Development Specialist presso la Banca Mondiale a Washington DC e rappresentante del Gruppo ABB (Asea Brown Boveri) nell'ambito dello Staff Éxchange Program tra Banca Mondiale e primarie società internazionali; svolta attività di valutazione economica e finanziaria, procurement, monitoraggio e analisi della performance di progetti nell'ambito dei settori energia e infrastrutture in Russia, Cisgiordania e Gaza, Yemen, Egitto (da ottobre 1996 ad aprile 2002).

Da gennaio 1993 a settembre 1996, svolta attività presso il Dipartimento di Business Development e project Finance di ABB Sae Sadelmi SpA a Milano.

Docente a contratto di "Economia e Direzione Aziendate" presso la facoltà diIngegneria dell'Università di Trieste e successivamente Guest Lecturer presso vari corsi master, anche all'estero; pubblicati numerosi articoli e curato il volume,'Project Financing - Aspetti Contrattuali, Economici, Fiscali" (prefazione di Marco Vitale) edito da Franco Angeli (dal 1992 al 1996).

Altre attività:

Relatore nel contesto di numerosi Convegni internazionali organizzati tra gli altri da IBA (lnternational Bar Association)DBF (Dispute Board Federation)SDA Bocconi, CNELANIMP (Associazione Nazionale di lmpiantistica Industriale)PMI (Project Management Institute).

Condividi:
Condividi su Google Plus